Con un “Omaggio all’Italia” ritorna in piazza Duomo a Milano la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly. Un appuntamento che piaceva molto ai cittadini e ai turisti che sempre affollano l’amata piazza della Cattedrale. Nell’era pre-covid erano più o meno cinquantamila ad affollare l’immensa platea allestita ai piedi del palco su cui si esibivano l’orchestra fondata da Claudio Abbado e prestigiosi solisti. Domenica 12 settembre saranno solo 2500 i fortunati che potranno assistere al concerto.

È grazie a prestigiosi sponsor che l’evento può aver luogo. Col patrocinio del Comune di Milano e il supporto di UniCredit (Main Partner), di Allianz (Sponsor) e con il sostegno i Esselunga, la Filarmonica offrirà un programma che vuole rappresentare un omaggio all’Italia da parte di tre popolarissimi compositori.

Si aprirà con le squillanti note della Sinfonia Italiana in la maggiore op. 90 di Mendelssohn cui farà seguito il Capriccio Italiano di Ciaikovskij, denso di richiami al repertorio popolare italiano e la Suite da Giulietta e Romeo di Prokoviev.

È obbligatoria la prenotazione sul sito www.filarmonica.it o su www.ticketone.it.