«L’Orchestra UniMi torna in presenza – dichiara il Presidente dell’Orchestra Claudio Toscani. – Dopo che l’emergenza sanitaria ha penalizzato le due passate stagioni, l’Orchestra inaugura la sua 22ª rassegna sinfonica riprendendo pieno contatto con il suo pubblico, che ha continuato a seguirla anche nei periodi più difficili della pandemia. Lo fa con un calendario di appuntamenti più ricco, con direttori e solisti affermati e giovani di talento, con una nutrita serie di iniziative sul fronte della divulgazione, della formazione professionale e del coinvolgimento di nuovo pubblico».

Abbraccerà un arco di cinque mesi, 30 novembre 2021 – 31 maggio 2022, la stagione dell’Orchestra UniMi. In programma otto concerti a cui si aggiunge il concerto straordinario del 10 maggio presso la Basilica di San Marco.
Tutti i concerti in cartellone, novità di quest’anno, saranno preceduti da una conversazione tra artisti e giornalisti/critici musicali, in programma alle ore 19.15.
A maggio si terrà la Masterclass in collaborazione con CMO Conductor Masterclass Online, fondata da John Axelrod: tre direttori parteciperanno alla preparazione dell’orchestra in vista del concerto finale. Al più meritevole sarà assegnato il Premio Protegé 2022

Un anno di grande rinnovamento: con il passaggio gestionale alla Fondazione UNIMI, l’Orchestra si profila a tutti gli effetti quale realtà professionale composta da musicisti freelance.
Un’edizione che, nell’ambito della Terza Missione, marca la volontà dell’Università di considerare la propria orchestra un centro di produzione culturale di alto profilo a disposizione dei cittadini.

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti (https://www.eventbrite.com/)
Info: 0250313197 | 338 2444952 | orchestra@fondazioneunimi.com