Venerdì 17 settembre avrà luogo la tappa milanese del progetto internazionale The Walk, curato da Good Chance con la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi. Protagonista è Little Amal, un pupazzo di 3,5 metri creato dalla Handspring Puppet Company. Amal rappresenta una bambina rifugiata siriana, partita dal confine fra la Siria e la Turchia, che percorre 8000 km nella nostra Europa, fino al Regno Unito, con un messaggio per l’Occidente: “Non dimenticatevi di noi”.

La piccola Amal è attesa alle 19.30, al Chiostro del Piccolo Teatro, dove sarà salutata da fuochi d’artificio, le cosiddette batterie, rumorosissimi fuochi pirotecnici a terra. Le batterie nascono per celebrare le feste ma fuoco, rumore, fumo, e il ritmo delle esplosioni, possono avere un significato molto diverso per una bambina che scappa dalla guerra… Amal troverà, nel Chiostro di via Rovello, un rifugio tranquillo, sarà accolta e rassicurata dalle marionette della “Compagnia Carlo Colla & Figli” che, come lei, incarnano diverse identità plurali.

Il giorno dopo, sabato 18 settembre, Amal sarà ospite di Casa EMERGENCY dove incontrerà dei bambini con cui potrà giocare e comunicare senza barriere, componendo il ‘Puzzle dei diritti’ di Emergency, e imparando una cosa seria: i diritti sono un bene universale.
Dopo il momento di gioco, il Comune e i rappresentanti di EMERGENCY daranno un benvenuto ufficiale ad Amal a nome di tutta la città di Milano e terranno una conferenza dove affronteranno i temi e i valori che riflettono l’impronta del suo lungo viaggio.

Venerdì 17 settembre, ore 19.30
Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2 (M1 Cordusio)
Una festa
THE WALK – Amal: una bambina alla fine del mondo
concept Marta Cuscunà e lacasadargilla
da un progetto di Andrea Morbio e Riccardo Giacconi
con la collaborazione della Compagnia Marionettistica “Carlo Colla & Figli”
e di Mudec – Museo delle Culture di Milano
The Walk è un progetto prodotto da Good Chance, Stephen Daldry, David Lan e Tracey Seaward
in collaborazione con la Handspring Puppet Company con la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi
È presentato a Milano dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e da EMERGENCY

Ingresso gratuito senza prenotazione
Per accedere è obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o FFP2), che dovrà essere mantenuta anche durante la rappresentazione, e sanificare le mani utilizzando gli appositi dispenser.