Il secondo appuntamento (25 luglio, ore 21) vedrà salire sul palco il gruppo salentino dei PetraMeridie, che proporrà gli elementi caratterizzanti della musica e della cultura pugliese: pizzica, taranta, sonorità etniche, atmosfere della tradizione popolare della Puglia meridionale e moderni arrangiamenti. È carattere del progetto nonché dei suoi singoli componenti il dialogare col linguaggio dei suoni e della danza, ognuno col proprio timbro, creando di volta in volta intensi momenti strumentali, coinvolgenti interventi di danza tradizionale e accorti brani polivocali, immersi in un’eterogeneità mai scontata e sempre accattivante.
Il gruppo dei PetraMeridie è formato da:
Nico Berardi: flauti etnici, charrango,
Gigi Marra: percussioni, voce,
Federico Laganà: percussioni. zampogna, tastiere,
Antonio Nicola Bruno: basso elettrico,
Maurizio Lampugnani: percussioni. chitarra acustica, voce,
Bruno Galeone: fisarmonica, organetto,
Rita Patrizia Zacheo: percussioni, voce, danza,
Maria Vittoria Antonazzo: percussioni, voce.

BIGLIETTI: Prezzo: euro 15,00

NOTE SUGLI ARTISTI
Danza e musica in una fusione di emozioni che riportano al ricordo ancestrale del Salento; sonorità etniche, atmosfere della tradizione popolare della Puglia meridionale e moderni arrangiamenti: si presenta così PetraMeridie, nuovo e originalissimo progetto culturale nato dall’incontro di musicisti, cantori, danzatori e ricercatori provenienti sia da diverse aree geografiche della Puglia che da differenti esperienze musicali. Le sonorità mediterranee, i colori della tradizione popolare della Puglia meridionale e gli arrangiamenti d’autore si incontrano perfettamente nei brani nati da questo incontro: scaturisce un suono unico, dai tratti decisi, che riesce a render nuovo ogni brano tradizionale mantenendo al contempo intatta la sua radice identitaria. E’ carattere del progetto nonché dei suoi singoli componenti il dialogare col linguaggio dei suoni e della danza, ognuno col proprio timbro, creando di volta in volta intensi momenti strumentali, coinvolgenti interventi di danza tradizionale e accorti brani polivocali, immersi in un’eterogeneità mai scontata e sempre accattivante.